Monday, September 20, 2010

Aggiungere un campo nei risultati di una ricerca

La web part Search Core Results si occupa della visualizzazione dei risultati ricercati in un portale Sharepoint.
Mi è stato chiesto di aggiungere un campo custom all’interno dei risultati ottenuti, quindi ho dovuto fare un paio di piccole modifiche per ottenere il risultato.
Per prima cosa ho dovuto creare una colonna all’interno del sito con il nome di abstract (ecco come fare http://office.microsoft.com/en-us/windows-sharepoint-services-help/create-a-site-column-HA010157769.aspx).
La mia colonna abstract è di tipo testuale Smile
Fatto questo basta seguire questi semplici passi:
  1. Andare in Central Administration e andiamo sotto Metadata Property Mappings come da figura:
    Capture01
  2. Cliccare su New Managed Property
    Capture02
  3. Compilare le opzioni come di seguito
    Capture03
    come potete vedere il campo mappato è ows_Abstract quando farete Add Mapping dovreste sfogliare o cercare quello che serve a voi
  4. E questo sarà il risultato
    Capture04
  5. Lanciare un bel aggiornamento del Crawler
    Capture05
  6. Modificate l’xslt della web part per esser sicuri che il campo viene trovato.
    Per far ciò inserite questo xslt:
    <xsl:stylesheet version="1.0" xmlns:xsl="http://www.w3.org/1999/XSL/Transform" > 
    <xsl:output method="xml" version="1.0" encoding="UTF-8" indent="yes" /> 
    <xsl:template match="/"> 
    <xmp><xsl:copy-of select="*"/>xmp> 
    xsl:template> 
    xsl:stylesheet>
    ed ecco il risultato
    Capture06
Adesso che siete sicuri che il campo è nell’xml generato, potete modificare l’xslt di visualizzazione come preferite Smile
ciau

No comments:

Post a Comment